MORFOLOGIA

Il cucciolo di LABRADOR, trattandosi di una razza di taglia Grande cioè compresa fra i 25 e 45 kg, per completare lo sviluppo dell’apparato muscolo scheletrico ci impiegherà dai 12 ai 14 mesi, in realtà la morfologia continuerà a modificarsi fino ai 3 anni infatti noteremo che dai 12 mesi ai 24 si completerà l’irrobustimento generale della struttura fisica mentre dai 24 ai 36 si completerà la costruzione del cranio, i tempi sono chiaramente convenzionali e non tutti i soggetti li rispettano.     

DENTIZIONE

Alla nascita i cuccioli di Labrador non hanno denti. 

L'eruzione dei denti da latte (detti "decidui", poiché cadranno) inizia tra il diciottesimo e venticinquesimo giorno di vita e si completa verso i 35/40 giorni.

In ordine cronologico compaiono prima gli incisivi centrali, poi quelli intermedi, poi i canini, poi gli incisivi laterali e infine i premolari. I denti di latte sono in tutto 28: 6 incisivi, 2 canini e 6 premolari sia nella mandibola (sotto) sia nella mascella (sopra).

Tra i 4 ed i 6 mesi si assiste alla comparsa dei denti permanenti.

La dentatura definitiva di un Labrador è invece costituita da 42 denti: 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 6 molari nella mandibola e 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 4 molari (due in meno) nella mascella.

OCCHI - VISTA

Alla nascita i cuccioli hanno gli occhi chiusi.

I loro occhi si apriranno tra i 12 e i 15 giorni di vita.

Nonostante l'apertura delle palpebre, i cuccioli non vedono e incominceranno a vedere solo dopo qualche giorno e gradatamente.

Intorno ai 21 giorni si assiste alla maturazione della retina e In questo periodo le luci molto forti li infastidiscono sarebbe quindi opportuno evitare di sottoporli ai Flash

I cuccioli completano lo sviluppo visivo successivamente ai 28 giorni.

ORECCHIE - UDITO

I Labrador alla nascita hanno le orecchie chiuse, il che significa che non reagiscono agli stimoli sonori.

Infatti in questo periodo le mamme non comunicano attraverso i suoni con i loro cuccioli ma attraverso stimolazioni tattili.

Verso i 18 giorni di vita il Labrador inizia a sentire dei rumori forti, ma solo verso il 25esimo giorno acquisisce l'orientamento uditivo, quindi riesce a interpretare il punto d’origine dei suoni usandolo per orientarsi.

In questo periodo appare il cosiddetto "Riflesso del sobbalzo". Quindi il cucciolo se stimolato tramite la produzione di un rumore   si alza di scatto sulle 4 zampe e poi si lascia ricadere.

L’assenza di questo riflesso potrebbe esser indicativa di qualche possibile problema di udito.

NASO - OLFATTO

Il senso dell'olfatto si sviluppa dopo almeno 7 giorni di vita.

GUSTO - TATTO

Gli unici due sensi di cui il cucciolo è equipaggiato fin dalla nascita sono il GUSTO e il TATTO.

Non potendo contare né sulla vista né sull’udito né sull’olfatto, l’unico senso piùa cui si possono affidare è il tatto.

La sua percezione del mondo esterno dipende quindi unicamente da questo importantissimo senso che gli permette di riconoscere la sua mamma.

TEMPERATURA CORPOREA

Alla nascita i cuccioli di Labrador non sonio in grado di termoregolarsi capacità che acquisiscono col tempo.

Quindi le uniche fonti di calore sono il contato con la madre e quello con i fratelli di cucciolata, infatti si può notare come fin dai primi minuti di vita si ammassano gli uni sugli altri e se è presente in prossimità del fascio di calore prodotto della lampada ad infrarossi

La temperatura ideale dell’ambiente (sala parto) per i cuccioli alla nascita sarebbe di 28/30 gradi, questa temperatura consente inoltre di disattivare l’azione di un eventuale infezione da Herpes virus al quale i cuccioli sono particolarmente vulnerabili nelle prime tre settimane di vita

MOVIMENTO

Durante le prime due settimane di vita i cuccioli di Labrador si muovono pochissimo, strisciano e annaspano, facendo dei movimenti solo con la testa infatti è importante posizionarli sopra una superficie sulla quale le loro minuscolo unghie facciano presa.

Dopo i 18/21 giorni iniziano a reggersi sulle 4 zampe e ad abbozzare delle piccole escursioni all’interno della cassa parto.

A 30 giorni i cuccioli di Labrador si muovo spediti anche se con ancora qualche incertezza  dopo il 40esimo giorno invece raggiungono un'armonica e completa coordinazione dei movimenti. La capacità di muoversi farà alzare la loro temperatura corporea, che si stabilizzerà tra i 36 e i 38 gradi.

CONTROLLO DELLA MINZIONE E DEFECAZIONE

Nelle prime due settimane di vita il cucciolo non è autonomo in queste due funzioni fisiologiche. La madre  leccandogli la zona genitale ed anale lo stimola.

Tra i 16 e 21 giorni di vita, il cucciolo raggiunge il controllo di tali funzioni e tenderà a sporca in punti distanti da dove solitamente dorme.

SONNO

Nelle prime due settimane di vita i cuccioli dormono e succhiano il latte e non fanno nient’altro. Quando inizieranno a sviluppare le capacità deambulatorie, i loro periodi di veglia si allungheranno. Dopo la terza settimana i periodi di veglia superano quelli di sonno.

TESTICOLI DEL CUCCIOLO MASCHIO

Normalmente i testicoli del cucciolo di Labrador discendono entro le prime due settimane di vita ma si riescono a percepire alla palpazione solo verso i 45/50 giorni.

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok